Bilancio Sociale

Il bilancio sociale 2022 di Volunteer In The World Società Cooperativa Sociale di Bologna si inserisce in un momento di difficoltà per il nostro Paese, momento che prosegue dall’anno passato e destinato, purtroppo, a protrarsi, quanto meno, anche per parte dell’anno in corso. La pubblicazione testimonia lo sforzo messo in campo dalla Cooperativa per dare una risposta di qualità al terzo settore in questa fase particolarmente delicata, senza celare le grandi difficoltà connesse all’attuale periodo e riscontrate anche, in misura notevole, nel nostro operare.

La normativa introdotta dal Codice del terzo settore ci stimola ad impegnarci affinché questo strumento, di cui condividiamo l’importanza, possa corrispondere alle esigenze di trasparenza e rendicontazione sociale che riconosciamo ai nostri portatori di interesse. Anche nel 2022 l’azione volontaria si è rivelata di fondamentale importanza per sostenere i bambini, i giovani, le famiglie e le persone più esposte al rischio sanitario e alla complessità della vita quotidiana legata al parziale distanziamento sociale e alla “rimodulazione” delle relazioni, alla non infrequente precarietà della situazione lavorativa ed economica, alle “intermittenti” restrizioni della circolazione e dei servizi alla persona.

 

Nel nostro piccolo e con i non molti strumenti a nostra disposizione, abbiamo cercato di trovare delle risposte, anche nuove e originali, a necessità e difficoltà che il protrarsi della pandemia ha consolidato o ha fatto emergere per la prima volta. A nome di Volunteer In The World, desidero, sinceramente, ringraziare i volontari e le associazioni per tutte le attività svolte insieme in questo secondo difficile anno, formulando, di cuore, l’augurio di poter continuare a collaborare insieme in circostanze decisamente più favorevoli.