Alberto e la sua esperienza come volontario in un charity shop a Dublino

Ciao a tutti, la mia recente esperienza con Volunteer in the World è stata molto importante e interessante per me.
Ho avuto la possibilità di vivere per due settimane in Irlanda, precisamente nella città Dublino, dove ho potuto frequentare una valida scuola di Inglese ``International house of Dublin`` e collaborare con l'organizzazione Vincent's in un charity shop dove ho conosciuto e vissuto una realtà a me sconosciuta... Fare welfare sociale con tutto quello che la nostra pazza società del consumismo butta ogni giorno! Oltre a dare lavoro alle persone assunte in modo continuativo, escludendo chiaramente i volontari. Sono molto contento delle esperienze fatte a scuola e in negozio!
Per tutto questo devo ringraziare innanzitutto Elena Massari di Volunteer In The World che è stata il mio primo contatto, mi ha guidato e sostenuto per tutta la mia esperienza. L'agenzia locale di Dublino IEP, splendidamente rappresentata da Adam Flynn con la quale ho avuto il piacere di programmare visite e risolvere problemi con la scuola, capace cordiale e con un inglese chiarissimo 🙂 La mia Host family che nonostante la lontananza da casa mi ha fatto stare molto bene aiutandomi per ogni mia problematica oltre ad avere mooolta pazienza con il mio terribile inglese.
E' il mio primo viaggio in solitaria all'estero e trovo che la seguente citazione descriva esattamente ciò che ho vissuto: ``Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso.``
Quindi che dire, consiglio vivamente a chiunque abbia una mezza intenzione di mettersi alla prova, di lasciare la famosa ``safe zone`` nella quale tante persone insoddisfatte vivono la loro vita per timori/fobie che spesso ci segregano in prigioni invisibili... Osate, mettetevi alla prova e conoscerete un'altra persona, da sempre sopita in voi stessi, che saprà sicuramente sorprendervi e emozionarvi! Affidatevi ad associazioni serie, come Volunteer In The World, lasciatevi guidare dai loro preziosi consigli e dai vostri desideri.
Il mio desiderio era avere una esperienza full-immersion in lingua Inglese e visitare l'affascinante Irlanda, ampiamente soddisfatto anche perché il volontariato mi ha regalato qualcosa che non può essere spiegato, per capirlo bisogna provarlo... 🙂
Grazie ancora e a presto